[Guide & Soluzioni] Tomb Raider: Underworld - Guida strategica

« Older   Newer »
  Share  
Sean ´
view post Posted on 30/12/2010, 11:01




Tomb Raider: Underworld - Guida strategica




(IMG:http://www.bompgames.com/wp-content/upload...-underworld.jpg)



Suggerimenti:



  • Seguite attentamente il tutorial e prendere confidenza con i movimenti di Lara.

  • É fondamentale imparare a riconoscere all’interno dell’ambiente circostante, tutti gli elementi con cui poter interagire, tra cui travi, sporgenze e interruttori.

  • Quando recupererete qualche tesoro o reliquia, salvate i progressi di gioco, operazione che vi aiuterà a non dover ripercorrere gli stessi luoghi esplorati.

  • Prima di effettuare qualsiasi salto o acrobazia, valutate attentamente la distanza, velocità e coordinazione.

  • Se vi trovate in una situazione di stallo, non dimenticate di consultare la Mappa Sonar, strumento utile in molti casi per trovare una via d’uscita.

  • Quando siete in mischia contro un avversario, ricordate che potete sparare con maggiore precisione a danno della velocità e del movimento, oppure, scegliere un approccio più dinamico con salti e mosse elusive.

  • Nel corso dell’avventura troverete una discreta quantità di medikit: poiché il quantitativo raccolto sarà disponibile solo per il capitolo in corso, non preoccupatevi troppo di utilizzarli quando le circostanze lo richiedono.


  • Strumenti:




    Rampino

    È un oggetto davvero utile per raggiungere posti altrimenti inaccessibili: fissatelo agli anelli a muro per oscillare, scalare o sbloccare ingranaggi tirandoli verso di voi.

    PDA

    Serve principalmente a selezionare un’arma, richiedere qualche aiuto sul campo per risolvere gli enigmi, oppure per rileggere le informazioni accumulate nel corso dell’avventura.

    Mappa Sonar

    È una mappa tridimensionale aggiornata che potrà servirvi ad avere un quadro complessivo della zona che state esplorando, oltre che a fornirvi qualche suggerimento sugli oggetti da trasportare o attivare (segnalati in rosso).

    Telecamera

    Vi consente di zoomare o evidenziare alcuni dettagli delle aree esplorate, utilissimo soprattutto da posizioni più alte.

    Luce

    Accessorio molto utile per poter meglio scrutare nel buio appigli e sporgenze: banale ma pratico!

    Medikit

    Sono gli accessori che vi permetteranno di curarvi quando la barra d’energia sarà molto bassa: durante l’esplorazione potrete recuperarne diversi; cercate di non perderli!

    Adrenalina

    Non è un vero e proprio oggetto, ma si tratta piuttosto di un meccanismo di difesa che verrà attivato quando la barra gialla posta in alto a sinistra dello schermo sarà piena: sparando contro i nemici essa aumenterà permettendovi di rallentare il tempo e di sbarazzarvi più facilmente degli avversari. In altre circostanze, vi aiuterà ad evitare una morte sicura quando Lara si troverà in estremo pericolo.

    Elementi:



    Sporgenze

    Rappresentano i mezzi con cui Lara si sposta da una posizione all’altra, spesso poste ai margini dei muri.

    Anelli a muro

    Sono degli anelli gialli piuttosto grandi e facilmente riconoscibili che vi consentono di usare il rampino per passare oltre un baratro, oppure per trascinare piccole parti di muro.

    Scale

    Tutti sarete saliti su una scala almeno una volta nella vita, no?

    Aste

    Sono degli speroni orizzontali che vengono utilizzati da Lara per volteggiare oppure per effettuare slanci più ingenti.

    Colonne

    Strutture fissate ai muri che vi consentono di ruotare attorno al perno e scegliere la direzione esatta del salto all’indietro.

    Travi

    Siate sempre molto cauti quando salirete su uno di questi oggetti: muovetevi lentamente per mantenere l’equilibrio.

    Pilastri

    Sono superfici tondeggianti sulle quali è possibile saltare rimanendo in equilibrio su due piedi.

    Pareti a camino

    Sono muri molto stretti che consentiranno a Lara di arrivare in zone più alte con l’ausilio della spinta degli arti inferiori.

    Missioni Mar Mediterraneo:



    Prologo

    Cominciate il tutorial all’interno della casa in fiamme e prendete confidenza con i salti e con il rampino. Fuggite via dalle fiamme senza preoccuparvi di recuperare medikit o munizioni per ultimare il prologo e poi cominciate la vera avventura.

    La strada per Avalon

    Gettatevi in acqua e nuotate fino ad entrare in una cava per raggiungere le 2 valvole: la prima vicino all’ingresso della grotta e la seconda nella caverna più piccola adiacente. Inserite le chiavi per aprire la porta (le figure disegnate di essa devono essere egualmente ridistribuite) ed accedere alla grotta. Al suo interno, trovate la strada per due locazioni nascoste: una raggiungibile attraverso il rampino, e l’altra nuotando sott’acqua nel tunnel marino.

    Niflheim

    Utilizzate ancora il rampino sull’anello a muro per abbassare la statua del drago e accedete al primo piano per recuperare 2 cubi di pietra e posizionarli sulla piattaforma mobile. Vi ritroverete all’interno di una grande stanza in cui giace un Kraken, un mostro mitologico simile ad un grosso polipo. I tentacoli del mollusco infatti impediscono l’accesso alla porta in basso alla stanza. Dovrete quindi attivare il disco sopra la testa del Kraken per ucciderlo.

    Noterete le 2 aree di accesso ai lati della stanza che conducono agli ingranaggi connessi alla piattaforma in alto: attivate prima gli interruttori per staccare le statue dalla pedana circolare sopra il Kraken. Usate il rampino per accedere all’interruttore centrale per alzare la piattaforma e poi colpite le catene per staccarla definitivamente.

    Scalate la parete per scendere e attivate l’ultimo interruttore per aprire la porta dove è nascosto il Guanto di Thor.

    Connessione Norrena

    Salite le scale ed entrate all’interno della porta; quindi scalate le pareti per superare il baratro sotto di voi e continuate a seguire il sentiero roccioso fino a quando non arriverete ad una grande porta in cui è custodito il manufatto. Per aprire il meccanismo dovrete abbassare una delle due piattaforme mobili poste ai lati. Quindi, sul lato destro della stanza (usando il pilastro per arrivare all’interno) troverete una cava in cui giacciono 2 cubi: fate leva sulla pedana interna per tenere aperta la porta e gettarli all’esterno.

    A questo punto, posizionate i cubi su una pedana mentre voi farete leva sull’altra, quindi usate il rampino per buttar giù la porta e prendere il reperto.

    Dopo il filmato, uscite dall’altro lato della stanza e usate le colonne semi-distrutte per accedere dall’altro lato della piattaforma. Uscendo all’esterno, vi ritroverete nuovamente nella stanza del Kraken, ma questa volta vi troverete su un’altezza maggiore. Usate il rampino per attraversare la stanza e impegnate l’uscita sulla sinistra.

    Dio dei fulmini

    Dovrete semplicemente esplorare la nave sorvegliata dai Mercenari per recuperare l’artefatto rubato: salite attraverso la catena e poi usate le scale per scendere sul ponte e uccidere tutti i nemici. Non dimenticate di recuperare qualche medikit, e procedete fino a quando non arriverete in coperta.

    Reame della Morte

    Dovrete agire con estrema velocità per sfuggire dalla nave che affonda: seguite la strada, usate l’adrenalina per sfuggire dalle casse infuocate e poi arrampicatevi per trovare la via di fuga.

    Missioni Coste Tailandesi



    Resti

    Arrampicatevi su alcune colonne rocciose, percorrete le sporgenze laterali ed eseguite i salti acrobatici per raggiungere la vetta dell’isola. Per passare oltre il muro di pietra bloccato, scalate una delle colonne laterali per accedere al tempio, e una volta dall’altro lato utilizzate le sporgenze per scendere.

    Sulla sinistra incontrerete alcune tigri: in questo caso, sarà semplice sbarazzarvi dei felini semplicemente sparando dalle colonne stesse. Una volta uccise tutte continuate nell’esplorazione fino a raggiungere il tempio. Sfortunatamente da questo punto non potrete uccidere i felini dalla lunga distanza, quindi siate veloci nei movimenti elusivi per non perdere tempo prezioso. Sfruttate sempre i margini laterali per arrivare al luogo in cui sono posizionate le statue di Shiva e Kalì.

    Bhogavati

    Avrete bisogno di attivare l’ascensore per scendere al piano sottostante; per fare questo, dovrete slegare le funi connesse ai due lati della stanza. Entrambe sono raggiungibili in modo quasi simile, ovvero scalando i muri per arrivare ai punti più alti (dove ci sono le statue l’una accanto all’altra) e staccando le aste removibili dai muri. Una volta all’interno dell’ascensore, utilizzate subito il rampino per non precipitare.

    Per risolvere l’enigma delle statua di Shiva (quella in alto), prendete le scale che giacciono vicino la statua di Kalì (quella in basso rovesciata), attraversate il pozzo semioscuro ed arrivate ad una nuova stanza che presenta due uscite poste su altrettante torri in cui sono riposte le gemme di Shiva. Non vi affidate troppo alla mappa sonar per determinare l’uscita (che vi porterà nuovamente presso le statue di Shiva e Kalì) perché in questo caso non è utile; piuttosto, cercate di individuare come accedere alle zone laterali di questa boscosa area per prendere gli oggetti che vi servono. È fondamentale sapere che vi tornerà utile il rampino solo dopo aver scalato le torri e aver preso le gemme. Consigliamo di prendere prima quella a destra e poi l’altra a sinistra, lato in cui si trova anche il cancello che sbloccherete per uscire dalla stanza. Dopo quest’operazione l’inferriata si aprirà automaticamente e potrete quindi ritornare alla stanza principale da un punto diverso. Uccidete i pipistrelli e i Naga e raggiungete la zona dove sono posti gli ascensori che comandano le braccia di Shiva.

    Adesso il vostro obiettivo è quello di posizionare le due gemme nella mano del dio e fare in modo che esse ricevano la luce proveniente dagli specchi posti sulle altre due braccia. Quindi usate le piattaforme prima per abbassare l’arto, inserire la gemma e successivamente riportarlo nella posizione originaria; eseguite poi la stessa operazione anche dall’altro lato. Tuttavia, da uno dei lati, avrete bisogno di sistemare la gabbia di metallo (che troverete lì vicino) sotto il montacarichi per fare in modo che il braccio rimanga abbassato il tempo necessario affinché possiate inserire l’oggetto.

    Quando la luce sarà attivata, scendete dove si trova la dea Kalì e muovete le statue sul circuito semicircolare fin quando gli specchi non proietteranno la luce sulla testa della divinità.

    Mondo antico

    Entrate attraverso la nuova porta e con il rampino calatevi nel pozzo, senza effettuare movimenti bruschi. Arrivate nella stanza circolare dov’è posizionato Yggdrasil, l’albero sacro. L’uscita si trova dall’altro lato della stanza, e per accedervi, dovrete scendere al livello inferiore rispetto al pilastro runico e girarlo finché vi sarà possibile. Sfruttate poi il rampino per oscillare dall’altra parte della parete e spingete questa volta dal lato opposto fino al limite per allineare il ponte con l’uscita stessa.

    Non più una marionetta

    Utilizzate il rampino per afferrare la sporgenza dall’alto lato del bacino e abbassate l’asta per aprire la porta sottostante e ritornare allo yacht.

    Missioni Rezidenza Croft:



    Sorveglianza dei Morti

    Fortunatamente non ci saranno avversari particolarmente pericolosi, ad eccezione degli Schiavi Tigre; è consigliabile utilizzare contro di loro il fucile, mentre per i pipistrelli e i ragni di piccola taglia saranno sufficienti pochi colpi di pistola.

    Cominciate ad esplorare la zona prendendo i tesori dell’area circostante e usate le travi alla destra della statua dell’angelo distrutto per raggiungere le aste orizzontali e superare la fornace. Lungo il corridoio in cui giungerete ci sono quattro cubi di pietra, due dei quali dovrete collocare all’interno della pedana della stanza centrale. Vi consigliamo di individuare esattamente l’ubicazione degli oggetti in questione anche per evitare di essere intralciati da qualche nemico.

    Una volta che la fornace sarà attivata, dovrete aprire la porta della cappella: fate in modo che i due angeli impressi nella vetrata risplendano di luce, quindi costruite il gioco di ombre attraverso i quattro interruttori tirando le leve sul pilastro centrale. Se l’operazione è giusta, le serrature della cappella si ritrarranno e dovrete a questo punto solo muovere la leva centrale in senso antiorario per attivare un congegno a tempo: siate veloci ad attraversare le sporgenze e accedere alla cappella. Fate attenzione agli Schiavi Tigre e assicuratevi di ucciderli definitivamente con esplosivi o mosse speciali per evitare che tornino in vita. Prendete il Guanto di Thor e uscite dalla cripta.

    A questo punto muovete il pilastro con le incisioni runiche per poter raggiungere il pilastro più alto. Guadagnate le scale per ritornare ai piani superiori e ripercorrete la parte di gioco del tutorial, fino a quando non arriverete alla sala dell’area tecnica. Scalate la parete a vetro per finire il livello.

    Missioni Isola di Jan Mayer:



    Il Cancello degli Uccisi

    Prendete la moto e scendete lungo la scalinata a spirale. Dopo aver sconfitto gli Schiavi Vichinghi visionate la torre. Per accedere al cancello del Valhalla, dovrete attivare le quattro rune dell’obelisco partendo da quella posizionata più in alto.

    Valhalla

    Proseguite lungo il labirinto evitando i vicoli ciechi: per trovare l’uscita ad ogni incrocio impegnate due volte la destra, poi a svoltate due volte a sinistra e infine a destra. Una volta trovata l’uscita, utilizzando il salto a camino, entrate nell’area successiva.

    Quest’immensa stanza è caratterizzata da quattro mastodontici martelli che si muovono in modo oscillatorio, un ponte centrale principale in parte distrutto, e una serie di stanze e vie secondarie adiacenti connesse con gli ingranaggi dei martelli stessi. Le estremità del ponte rappresentano indubbiamente le parti più difficili da attraversare poiché esse vi richiederanno salti acrobatici e perfetto tempismo. Tuttavia, sfruttate le colonne e le travi per arrivare nella parte centrale del ponte e poi salite sulla zona sopraelevata con il salto a camino. Entrate nella prima stanza, salite sui sacchi, le travi mobili, le catene e poi infine sul martello stesso per raggiungere gli ingranaggi dall’altro lato del ponte. Ripetete la stessa operazione a ritroso e continuate ad esplorare la zona. Quindi, raggiungete il punto più esterno e addentratevi in una stanza laterale in cui giace uno Schiavo Yeti; uccidetelo con le granate e il fucile e arrampicatevi sulla successiva serie di ingranaggi per arrivare all’ultimo batacchio e raggiungere così le scale per prendere l’agognato Martello di Thor.

    Missioni Mar Andaman



    Vecchi Rituali

    Esaminate nuovamente l’imbarcazione di Amanda e utilizzate l’arma magica per eliminare qualsiasi pericolo circostante. Quest’imbarcazione è simile, per non dire identica, a quella affrontata nel Mediteranno, quindi non dovrebbe essere tanto difficile trovare la coperta.

    Missioni Mar Artico:



    Helheim

    Usate il Martello sott’acqua contro gli squali e localizzate due grosse statue le cui spade occludono la strada verso la cittadella. Dovrete quindi entrare nelle due torri per attivare i congegni che governano i movimenti delle braccia. Cominciate con il riparare gli ingranaggi delle statue e poi iniziate la ricerca delle quattro Pietre di Helheim, tre delle quali troverete nelle due torri.

    Dirigetevi prima nella torre a sinistra e recuperate gli oggetti vicino alle rovine sott’acqua e in superficie. L’ultima pietra si trova accanto al congegno in cui inserirete tutti i quattro oggetti. Attivate a questo punto l’interruttore centrale. Una volta aperta la porta delle cittadella, esplorate tranquillamente la zona e recuperate i tesori presenti senza rischi.

    Yggdrasil

    La missione richiederà che vi addentriate all’interno dell’edificio alla ricerca di Natla. Lungo il percorso, uccidete tutti i nemici e attivate i segni runici all’interno della stanza piena d’acqua per proseguire.

    Tempo scaduto

    Siete giunti alla parte finale del gioco, il cui obiettivo principale è quello di distruggere la macchina di Natla attivando le rune che si trovano su ogni torre e poi usare il Martello di Thor per distruggerle.

    Due interruttori (e ed è sicuramente questo l’aspetto più difficile della missione) si trovano sull’estremità superiore delle torri; dovrete quindi sfruttare le piattaforme mobili per raggiungerli. Se doveste trovare problemi di orientamento, sappiate che l’unica torre scalabile è quella che presenta le due Gargouille integre. Da lì, seguite il percorso sapendo di dover arrivare sempre più in alto. Una volta in cima e dopo aver attivato tutte le rune, il complesso meccanico esploderà.Helheim

    Usate il Martello sott’acqua contro gli squali e localizzate due grosse statue le cui spade occludono la strada verso la cittadella. Dovrete quindi entrare nelle due torri per attivare i congegni che governano i movimenti delle braccia. Cominciate con il riparare gli ingranaggi delle statue e poi iniziate la ricerca delle quattro Pietre di Helheim, tre delle quali troverete nelle due torri.

    Dirigetevi prima nella torre a sinistra e recuperate gli oggetti vicino alle rovine sott’acqua e in superficie. L’ultima pietra si trova accanto al congegno in cui inserirete tutti i quattro oggetti. Attivate a questo punto l’interruttore centrale. Una volta aperta la porta delle cittadella, esplorate tranquillamente la zona e recuperate i tesori presenti senza rischi.

    Segreti:



    Reliquia del Mar Mediterraneo

    Prima di uscire dalla stanza del Kraken raggiungete il livello più alto dell’area dopo aver acquisito il Guanto di Thor e usate il rampino per raggiungere il margine superiore destro; da lì proseguite accovacciati dentro una cava segreta. State attenti a non cadere di sotto, perché se malauguratamente non doveste morire, dovrete ripetere tutto il percorso.

    Reliquia della Tailandia

    Nella stanza con l’albero (Yggdrasil) dovrete ruotare il ponte per collegarlo con la spalla sinistra della statua e usare il rampino sugli anelli interni ed esterni per saltare sulle giunture del ponte. Ricordatevi che il ponte dovrà essere ulteriormente ruotato per guadagnare l’uscita e poter entrare nel tunnel sotterraneo che vi porterà allo yacht.

    Se volete prendere la reliquia durante l’avventura, fate attenzione a non entrare nella stanza d’uscita visibile dal filmato. Se lo farete, e non avrete con voi la reliquia, non potrete più attivare il ponte e prendere il prezioso oggetto, e dovrete aspettare l’opzione “caccia la tesoro”, sboccabile dopo aver completato il gioco.

    Reliquia della Residenza Croft

    Dovrete prendere questa reliquia durante la missione della cripta esattamente quando porterete due dei quattro cubi di pietra sulla pedana centrale in modo che gli ingressi laterali rimangano aperti. Nei corridoi interni che connettono la stanza principale con la fornace, sistemate due cubi sulla piattaforma interna a sinistra per aprire la piccola grata a forma di cuneo in basso. Questa manufatto potrà essere recuperato solo in questo frangente, prima che completiate il puzzle della cripta.

    Reliquia del Messico del Sud

    La reliquia potrà essere presa esplorando il livello più basso della stanza dove giace la Cintura di Thor. Ruotate l’interruttore a cavatappi in modo che la statua stringa il martello nella mano sinistra e tenga la testa abbassata. Muovetevi sui pilastri alla vostra destra per scalare il braccio e raggiungete la vetta della statua per recuperare la reliquia che giace nell’occhio. Una volta ottenuta la reliquia, usate nuovamente il rampino per uscire.

    Reliquia dell’isola di Jan Mayer

    Dopo aver aperto la porta del Valhalla, troverete un labirinto invaso da Schiavi Vichinghi. Usufruite della mappa sonar per localizzare un’asta removibile, vicino all’uscita, (in realtà c’è un’altra asta accanto a quella indicata che apre anch’essa una porta situata proprio davanti a voi e accessibile nella stessa maniera) e fate peso sul corpo per abbassare la leva e aprire la porta a tempo. Prendete la moto e correte a grande velocità per superare la porta d’accesso del labirinto. Dopodiché imboccate la sinistra per due volte all’incrocio.

    Reliquia del Mar Artico

    Questa reliquia è piuttosto difficile da reperire, perché il minimo errore vi costringerà a ripetere l’intera operazione. Dovrete attivare i quattro interruttori runici che si trovano nella stanza con l’acqua velenosa, situati tra il corridoio di Helheim e quello di Jormungandr, per aprire la porta in alto all’interno della "vasca". Gli interruttori sono collocati sulle mura esterne che collegano la parte della stanza velenosa, mentre gli altri due si trovano al livello dell’acqua, rispettivamente vicino alla trave prima di accedere alla piattaforma con il rampino, e su una piattaforma accanto alla roccia su cui vi isserete per guadagnare l’uscita. Una volta che l’ultimo interruttore sarà stato attivato, avete circa un minuto di tempo per aggrapparvi al rampino e oscillare fino a raggiungere la reliquia. Salvate subito i progressi di gioco non appena recuperato l’oggetto per evitare di ripeterete nuovamente la sequenza qualora doveste morire nel tentativo di tornare indietro.
     
    Top
    view post Posted on 20/12/2011, 13:42
    Avatar

    Love is a long road

    Group:
    Member
    Posts:
    173,912

    Status:


    png png
     
    Top
    1 replies since 30/12/2010, 11:01   86 views
      Share